mercoledì 11 settembre 2013

A Freewheelin' anniversary

Perdonate il titolo in inglese, ma ci voleva; e se avrete la pazienza di leggere questo post, capirete il perché. Per quanto non sia molto professionale scendere nel personale, il 9 settembre io e Enrico abbiamo festeggiato il nostro primo anniversario di matrimonio; e così il giorno dopo, visto che la Brasserie riapriva dopo la settimana di chiusura, ne abbiamo approfittato per andare a farci fare gli auguri da Matilde e Norberto. I quali, ovviamente, ci hanno accolti a braccia aperte; tanto più che un anno prima esatto eravamo comunque lì, a portar loro i confetti.

Come spesso accade ci siamo affidati a Matilde, che per brindare al primo anno insieme ci ha stappato una bottiglia di A Freewheelin' I.P.A. del birrificio Foglie d'Erba. Veramente, quando ho visto sull'etichetta che avrei dovuto affrontare 8 gradi, qualche perplessità m'è venuta; ma in fin dei conti ho dovuto ammettere a me stessa che il buon birraio Gino, come da sua filosofia, fa solo birre che "puoi bere senza pensarci" - parole sue - perché nonostante il grado alcolico non danno alla testa grazie - dice lui - al fatto di non usare troppo zucchero.

Così mi sono fidata, e ho avvicinato il naso allo spesso strato di schiuma: devo dire che l'aroma, fruttato con note di agrumi, era davvero unico. Totalmente diverso peraltro dal gusto, che non lascia assolutamente presagire: dopo un primo sorso fresco e dissetante, l'amaro del retrogusto è piuttosto netto. Nel complesso, comunque, una birra davvero unica, imperdibile per chi apprezza le Ipa angloamericane e le luppolature forti.

Data l'occasione, Matilde non ci ha poi fatto mancare il dolce. A onor del vero avrebbe voluto offrirci il suo Mc Chouffe Café, caffè con liquore alla birra, panna montata e scaglie di cioccolato: in mancanza del liquore ha dovuto usare il Bayles, ma è stato comunque apprezzatissimo, tanto che ci siamo litigati gli ultimi rimasugli di crema in fondo al bicchiere. Ma si sa, l'amore non è bello se non è litigarello...

2 commenti:

  1. Le birre di Gino sono buone...peccato che non mi abbia più richiamato, come d'accordo, per collaborare come mi aveva detto di voler fare. E ora...something completely different (per chi coglie la citazione): vi siete regalati qualcosa di cotone? Si perché a quanto leggo, il primo anniversario di nozze è appunto quello.

    Un cotonato saluto

    Il Fummelier

    RispondiElimina
  2. Ehm, veramente no...ora che me lo dici, mi ricordo che in effetti queste sono le nozze di cotone, ma me n'ero completamente dimenticata! Che dire, provvederemo...

    RispondiElimina