venerdì 8 marzo 2013

Anche Facebook in preghiera per il conclave

Orbene, è ufficiale: il conclave si aprirà martedì prossimo, e si accettano scommesse su quando avremo la fumata bianca. Intanto, oltre alle speculazioni su chi sarà il prossimo pontefice, fervono le (ben più utili, almeno da un punto di vista cristiano) preghiere: qualche giorno fa il portavoce d'oltretevere padre Lombardi, in conferenza stampa, ha annunciato che diverse religiose avevano chiesto di essere presenti in Vaticano a questo scopo.

Ma si sa che per pregare non serve essere fisicamente presenti: tanto meno nell'era del web a quanto pare, come testimonia un post su Facebook arrivato (come buona parte delle bizzarrie) dagli Stati Uniti. A prima vista, sembra un gioco: vi si chiede infatti di pensare a un numero compreso tra 1 e 117. Perché proprio 117, direte voi? Perché, come si specifica due righe più sotto, è il numero dei cardinali che si riuniranno nella Cappella Sistina. Basta un click per aprire il link all'elenco dei nomi, e una volta identificato quello che corrisponde al numero prescelto, non vi si chiede altro che di pregare per quel cardinale fino ad elezione avvenuta, «specialmente perché si apra allo Spirito Santo in mezzo a tutte le pressioni esercitate da questo mondo. Ciascuno di loro avrà molti pensieri nella mente: pregate per uno di loro ed informatevi su di lui, su ciò che fa e sulla sua diocesi». Inoltre, si invita a condividere con gli altri utenti il nome che è uscito e i propri pensieri ed esperienze.

A onor del vero, c'è da dire che non tutti i numeri sono - letteralmente - papabili: non scegliete il numero 20, il cardinal Darmaatmadja, assente per malattia; né il 48, il cardinal O'Brien, che ha deciso di non partecipare al conclave in seguito alle ammissioni di «condotta sessuale inadeguata»; ma ne rimangono comunque parecchi per cui pregare.

Al di là della bizzarria dei modi, la provocazione rimane comunque forte nella sostanza: per un credente, la preghiera per l'elezione del nuovo Papa non può essere cosa di poco conto, ma certamente pochi ci pensano.  Personalmente, mi è sempre stato simpatico il numero 7: trattasi del brasiliano monsignor Geraldo Majella Agnelo, vescovo emerito di San Salvador de Bahia. E vai con la samba...

1 commento:

  1. bene..... io faccio il tifo per Mons. Tagle da Manila, che ha la mia età (non che questo centri). Ma non so che "numero" sia...

    RispondiElimina