martedì 16 giugno 2015

Eventi in arrivo

Dopo una lunga assenza dovuta a motivi di lavoro (eh sì, a volte mi tocca pure lavorare...), rieccomi qui. Diverse volte mi è stato chiesto di dedicare una sezione del blog, o quantomeno qualche post, all'annuncio di eventi in arrivo - invece che soltanto a resoconti di quelli a cui ho partecipato -, così che eventuali interessati possano averne notizia: compito a cui mi presto volentieri, mettendo comunque in chiaro che la cosa è a puro scopo informativo e non pubblicitario (dato che eventuali incarichi promozionali che ricevo hanno sede diversa dal mio blog), e che non è né diventerà il tema principale di queste pagine.

Inauguro quindi questa attività dando notizia dell'Orobie Beer Festival al The Dome di Nembro (Bergamo), di cui ho avuto il piacere di conoscere il publican Michele Galati all'Arrogant Sour Festival di Reggio Emilia - e di apprezzarne le doti nel campo della spillatura, come ho raccontato nel post precedente. Il Festival è ormai alla sesta edizione, per cui stiamo parlando di un evento "collaudato": chi si trovasse a passare da quelle parti - o facesse in modo di passare da quelle parti - dal 19 al 21 giugno potrà dilettarsi con le birre di Carrobiolo, Il Birrone, Loverbeer, Il Mastino, Etnia, Almond 22, Hammer, De Glazen Toren e Bfm. Il clou del festival sarà sabato 20 con "Tutto in una botte", giornata dedicata agli homebrewer che si cimentano con le fermentazioni spontanee, e che potranno confrontarsi in merito alle loro creazioni con Walter Loverier di Loverbeer, Teo Musso di Le Baladin, Riccardo Franzosi di Montegioco, Jérôme Rebetez de la BFM, Jef van den Steen di Brouwerij De Glazen Toren, Lorenzo Dabove - meglio noto come Kuaska - e Andrea Camaschella; il tutto coronato dalla presentazione della nuova saison Cardosa di Loverbeer. Trovate tutte le informazioni del caso e altri dettagli sulla pagina Facebook dell'Orobie Beer Festival. Che dire, i numeri mi pare ci siano tutti, e Michele Galati ha dato prova di saper fare il mestiere: tra gli ormai innumerevoli eventi dedicati alla birra artigianale, direi che è uno di quelli da mettere in calendario.


Così come lo è, il 20 e 21 giugno, il terzo festival della birra artigianale alla Brasserie di Tricesimo, che quest'anno si arricchisce di nuovi partecipanti: oltre a Foglie d'Erba, Garlatti Costa e Antica Contea, che già avevano presenziato nelle scorse edizioni, quest'anno ci saranno il Birrificio Campestre, Birrificio del Ducato e Toccalmatto, nonché l'Associazione Homebrewers Fvg. Anche in questo caso trovate tutte le informazioni sul sito. Insomma, non avendo il dono dell'ubiquità, la scelta potrebbe essere ardua...

Nessun commento:

Posta un commento