martedì 16 febbraio 2016

Accademia sotto attacco

Chiedo scusa a chi si aspettava oggi un post su una delle nuove conoscenze brassicole fatte al Cucinare, ma non posso esimermi - seppur con ritardo, dato che è accaduto ieri pomeriggio - dallo "stare sul pezzo": ossia rendere brevemente conto dell'attacco hacker subito dal gruppo Facebook di Accademia delle Birre, di cui avevo già ieri dato notizia sulla mia pagina non appena gli amministratori mi avevano contattato



I membri del gruppo si sono trovati ieri a ricevere una raffica di notifiche - tanto è vero che molti le hanno disattivate - concernenti, invece che la cultura brassicola che Accademia intende promuovere, insulti a piede libero e oscenità varie. Autore dell'attacco è il gruppo Shitstorm, che è riuscito ad estromettere gli amministratori - ed ha attaccato in particolare il fondatore del gruppo Paolo Erne, che ha visto compromettere anche il suo profilo personale. Per quanto la via da intraprendere pare sia ormai quella della creazione di un nuovo gruppo, gli amministratori stanno avviando tutte le iniziative opportune: trattandosi di un vero e proprio atto di pirateria informatica, ci sarebbero tutti gli estremi per un'azione legale.

La domanda però rimane: perché attaccare Accademia delle Birre? Gli amministratori per ora non si sbilanciano, non essendo i motivi del tutto chiari: pare infatti semplicistico che un'azione di tale portata possa essere giustificata da un semplice atto di esibizionismo informatico o da un'antipatia personale. Per quanto mi riguarda, anche in qualità di accademica, non posso che auspicare che venga presto fatta chiarezza, e che il gruppo possa presto tornare alla sua attività di divulgazione culturale.

Nessun commento:

Posta un commento