Glossario

Non conoscete uno dei termini che ho usato? Perdonatemi e....cercatelo qui sotto, in ordine alfabetico. E, se non lo trovate, segnalatemelo: sarà un piacere provvedere ad aggiungerlo!

ALE: termine che indica, in maniera generica, le birre ad alta fermentazione.

ALTA FERMENTAZIONE: metodo di fermentazione a temperatura compresa tra i 15 e i 20° C, con utilizzo dei lieviti saccaromyces cerevisiae.

BARLEY WINE: letteralmente "vino d'orzo" è un tipo di birra ad alta fermentazione di origine britannica. Ha questo nome perché è la birra che si accosta di più al vino sia per i sapori che per il tasso alcolico elevato (generalmente attorno ai 12-15 gradi).

BASSA FERMENTAZIONE: fermentazione ad una temperatura tra i 5 e i 10° C, con l'utilizzo dei lieviti saccaromyces calbergensis.

BERLINER WEISSE: birra di orzo e frumento di origine berlinese, cui i lieviti brettanomyces e i lactobacilli conferiscono un'acidità elevata. Per questo è spesso servita assieme ad uno sciroppo per dolcificarla, tradizionalmente l'asperula.

BITTER: birra ad alta fermentazione tipica della Gran Bretagna, caratterizzata dal sapore amaro e dal colore ambrato o ramato.

BLANCHE: birra di frumento belga. Si distingue dalla sua omologa tedesca, la weizen, per l'utilizzo di frumento non maltato, di spezie (come il coriandolo), e spesso dell'avena.

BOCK: birra tedesca spesso ambrata, a bassa fermentazione, nata nella città di Einbeck da cui prende il nome storpiandolo in "Bock", caprone.

BRETT: abbreviazione di brettanomyces, lievito utilizzato in alcune birre - in particolare belghe - per ottenere una caratteristica acidità.

BREWPUB: ristorante con birrificio annesso.

CORPO: consistenza della birra al palato, che dipende principalmente dagli zuccheri e dai lieviti residui.

DOPPIO MALTO: per la legge italiana, birra di gradazione non inferiore a 14,5 gradi plato.

DRY HOPPING: aggiunta di luppolo a freddo in fase di maturazione della birra, a scopo aromatico.

DUNKEL: "scuro" in tedesco, riferito al colore di alcune tipologie di birra.

FERMENTAZIONE SPONTANEA: fermentazione che avviene senza l'agiunta di lieviti, sfruttando i microrganismi presenti nell'aria di particolari zone.

GRADO PLATO: unità di misura della concentrazione di zuccheri del mosto (1 °= 10 g di zucchero su 1 kg di mosto).

GUEZE: birra belga a fermentazione spontanea, derivata da una miscela di lambic giovani.

HOMEBREWER: colui che produce la birra in casa.

IBU: International Bitterness Unit, unità di misura dell'amaro nelle birre. Misura la concentrazione delle componenti del luppolo responsabili del gusto amaro - tecnicamente si definisce come una parte per milione (ppm) di isohumulone (acido Þ). Le birre meno amare si attestano tra i 15 e i 25, mentre quelle più amare - come le ipa - possono superare i 65, fino a punte che sfiorano il centinaio (andando però in questo caso oltre la soglia di sensibilità: in altri termini, da 80 a 100 non percepirete alcuna differenza).

IMPERIAL STOUT: stout del regno Unito concepita per essere esportata fino in Russia, e quindi dal tenore alcolico più elevato (7-8 gradi) per essere conservata più a lungo.

IPA: India Pale Ale, birra ad alta fermentazione nata in Inghilterra. Anche in questo caso la tradizione vule che il tenore alcolico più elevato e la luppolatura abbondante avessero lo scopo di conservarla per l'esportazione nelle colonie indiane, ma non tutti gli "storici della birra" concordano. Ne sistono innumerevoli varianti, tra cui l'American India Pale Ale, caratterizzata dall'utilizzo assai generoso di luppoli americani.

KRIEK: lambic belga con l'aggiunta di ciliege o amarene.

LAGER: termine generico per le birre a bassa fermentazione.

LAMBIC: birra belga a fermentazione spontanea, caratterizzata dal sapore acido.

LUPPOLO: pianta rampicante usata, a seconda delle varietà, per conferire l'amaro o particolari aromi alla birra. Funziona inoltre da conservante naturale, per le sue proprietà antibatteriche.

MALTO: cereale principalmente utilizzato per la preparazione della birra. Conferisce un sapore dolce - caramello, biscotto, crosta di pane - oppure più amaro - caffè, liquirizia - a seconda del grado di tostatura, che determina anche il colore della birra.

MOSTO: liquido in cui sono disciolte le sostanze ricavate dalle materie prime (malto, luppolo, più eventalmente altri cereali, spezie o aromi) che viene poi messo a fermentare.

PALE ALE: stile originario della Gran Bretagna, caratterizzato dall'uso di malti chiari.

PILSNER O PILS: birra a bassa fermentazione originaria di Plzen, nella Repubblica Ceca.

PINTA: unità di misura anglosassone corrispondente a 0,568 litri. Nel Regno Unito e Irlanda la birra viene tradizionalmente servita in bicchieri di questa capacità.

PORTER: birra scura ad alta fermentazione originaria della Gran Bretagna, caratterizzata dagli aromi tostati e di caffè.

RAUCHBIER O RAUCH: birra a bassa fermentazione nata nella città sassone di Bamberg, caratterizzata dall'utilizzo di malti affumicati.

SAISON: stile belga ad alta fermentazione, prodotta tradizionalmente in primavera-estate (da cui il nome, letteralmente "stagione"), particolarmente rinfrescante.

SCOTCH ALE: birra ad alta fermentazione originaria della Scozia, catatterizzata dal colore ambrato intenso e dai sapori maltati e caramellati.

STOUT: birra scura ad alta fermentazione tipica di Gran Bretagna e Irlanda, nata come "evoluzione" più robusta delle porter. La più conosciuta tra queste è la Guinness, nota per la sua schiuma pannosa.

TRAPPISTA: birra ad alta fermentazione prodotta tradizionalmente nelle abbazie belghe e fiamminghe dai monaci trappisti. Possono fregiarsi di questo marchio soltanto gli stabilimenti che impiegano unicamente monaci e reinvestono gli utili per le necessità del convento o operre di beneficenza. Ad oggi sono nove i marchi trappisti - sei in Belgio, uno in Olanda, uno in Austria, e una new entry negli Stati Uniti. Tutte le birre che ad esse si ispirano, ma non sono prodotte secondo questi standard, vengono definite birre d'abbazia.

WEISSE, WEIZEN: birra ad alta fermentazione prodotta di tradizione tedesca prodotta con malto di frumento.

Nessun commento:

Posta un commento