martedì 12 febbraio 2013

Anche la Pravda se la ride

Ebbene sì, a quanto pare ieri Benedetto XVI ha colto tutti di sorpresa: e se la prima ad annunciare l'elezione al soglio pontificio di Joseph Ratzinger via sms al buon don Fabio Mantese (che all'epoca non era ancora don) fu proprio la sottoscritta, ieri è stato lui il primo ad annunciare a me le dimissioni del pontefice. Vedi un po' tu i casi della vita.

A parte questo, ieri pomeriggio mi sono dedicata ad una rassegna stampa internazionale sull'argomento per Città Nuova: come potete leggere qui, ho decisamente avuto di che divertirmi nel vedere come il resto del mondo ha reagito alla notizia - vi consiglio di leggere la parte sulle quotazioni degli allibratori sui papabili...

Pensavo di essermela spassata abbastanza, quando ho aperto - tanto per curiosità - anche la pagina del quotidiano russo Komsomol'skaja Pravda: e lì, dulcis in fundo, ho trovato la chicca della giornata. In apertura a caratteri cubitali campeggiava il titolone «Silvio Berlusconi: vi restituirò il Papa», citando gli sfottò che circolano in rete sulla restituzione dell'Imu. Anzi, secondo la Pravda sarebbe stato Berlusconi stesso a mettere in giro la battuta, alludendo alle barzellette su una sua possibile salita al soglio pontificio (col nome di Pio Tutto, come vuole la vulgata).

Per carità, l'umorismo è umorismo: ma che certe battute riescano a scalzare addirittura nel titolo il contenuto dell'articolo, dà quantomeno da pensare sia sulla reputazione che come Paese ci portiamo dietro, sia sui meccanismi che governano l'informazione ai tempi dei social network. Perché una cosa è Facebook e le relative goliardate, e un'altra è un giornale.

Nessun commento:

Posta un commento